La novità

Tre libri piccolissimi, un titolo molto curioso

10 centimetri di Trismegisto.
3 volumi meravigliosi alti appena 10 centimetri di argomenti vari.
Alcune xilografie meravigliose.
Oggi vi presento Trismegisto.

Scritto da Geremia Dressellio, noto anche come Drexelius (Augusta, 15 agosto 1581 – Monaco di Baviera, 19 aprile 1638), gesuita, predicatore e scrittore tedesco.
Per 23 anni, dal 1615 fino alla morte, fu il predicatore di corte del Principe elettore Massimiliano I di Wittelsbach (1597-1651) Duca di Baviera e di sua moglie Elisabetta di Lorena (1574–1636), a Monaco.
Curiosità: I suoi libri, a cominciare dal titolo, sono ricchi di simboli e di raffigurazioni simboliche che danno una sintesi significativa del testo. Sono libri pregni del fervore barocco della sua predicazione, che ebbero una immensa popolarità e furono tradotti dal latino in molte lingue europee.
Fu lo scrittore ascetico più significativo del suo tempo. Le sue opere ebbero una vastissima diffusione e anche nei circoli evangelici esse trovarono approvazione e buon accoglimento.

Il libro è diviso in tre parti: il culto dell’anima, il culto dei santi e il culto del corpo. Quest’ultimo volume è il più interessante: l’autore si chiede “A che scopo addobbare il corpo, coprirlo con profumi se poi torna ad esser divorato dai vermi”, ecco quindi una parte molto curiosa per chi è appassionato di profumi e tratta della filosofia passata di pernsare questo argomento.

300,00 euro del volume di Trismegisto.

Ultime novità

Richiedi informazioni aggiuntive o fotografie su questo oggetto