La novità

Orlando furioso, illustrato da Gustave Doré 1894.

Orlando furioso, illustrato da Gustave Doré 1894. Un libro estremamente meraviglioso, pieno di simbolismo.

Curiosità sul grandissimo illustratore:

Gustave Doré  (Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi 23 gennaio 1883) è stato un pittore e incisore francese.

Illustratore di straordinario valore, disegnatore e litografo, è noto soprattutto per le sue illustrazioni della Divina Commedia di Dante, originali e particolari nel suo genere.

Le sue incisioni rispecchiano un gusto romantico, accostato a una visione epica, drammatica e ad un grande virtuosismo tecnico dato da una capacità straordinaria di modulare luci e ombre in base al simbolismo testuale e iconografico.

Artista estremamente eclettico e poliedrico, Doré si è misurato con tutte le tecniche e i formati – pittura, acquerello, disegno, scultura, incisione – e con svariati generi pittorici, realizzando in questo modo quadri giganteschi e tele più intime, disegni e acquerelli.

Pur possedendo una personalità artistica dotata di vari aspetti, Doré ha raggiunto i risultati più alti in veste di illustratore («Illustrerei tutto!» affermò una volta).

Dopo il 1870 Doré, deciso a non intraprendere più illustrazioni librarie di gran mole, iniziò a dedicarsi principalmente alla pittura e alla scultura, discipline nelle quali non riuscirà però a riscuotere i plausi che ebbe quando fu incisore.

Doré, artista eclettico e poliedrico, ha esercitato una notevole influenza sulla genesi del fumetto della cinematografia sin dalle sue origini.

Viaggio nella luna di Georges Méliès si è direttamente ispirato alle scene oniriche di Doré, passando per i molteplici adattamenti cinematografici di Dante o Don Chisciotte.

La prima edizione dell’Orlando furioso è del 1879.

SU INSTAGRAM E TIKTOK TROVATE IL VIDEO IN CUI VI RACCONTO QUESTO MAGNIFICO LIBRO, LO ILLUSTRO CON INFORMAZIONI E FOTO!

Ultime novità

Richiedi informazioni aggiuntive o fotografie su questo oggetto