La novità

Nuovo arrivo tra i globi: antico globo terrestre di fine ‘800

Raro globo realizzato ed edito dal famoso produttore di globi Ludwig Julius Heymann a Berlino entro il 1878.

Nel cartiglio, dove troviamo il nome di Hermann, viene specificato “globo terrestre progettato secondo le ultime e migliori fonti geografiche”.

Ludwig Julius Heymann è stato un produttore di mappamondi attivo a Berlino, in Germania, dal 1860 al 1903 circa. Con la crescita della sua azienda, Heymann ha ampliato la sua produzione di mappamondi in una seconda sede, la città di Lipsia. A quel punto la vasta gamma di sfere terrestri è stata prodotta in lingue diverse ed in un’ampia varietà, dai semplici globi per studiosi e studenti alle figurine decorate e ai pezzi montati sull’orologio.

Base in legno chiaro tornito di grande finezza con piccola bussola funzionante.

La datazione, in base alla distribuzione dei territori e ai nomi di certe città, la ipotizziamo entro il 1878 (qualche esempio: non c’è ancora il Canale di Suez, al posto di Oslo troviamo Christiania e Il Dakota è ancora intero).

L’anima del globo è in gesso e carta pressata ricoperta da fusi di carta incisa in cromolitografia, ritoccata a mano. La grafica è molto definita con i territori segnati, le linee ferroviarie in rosso, le correnti oceaniche e le rotte commerciali. Famoso Heymann per la definizione dei particolari.

Qualche leggero segno del tempo che ne valorizza l’importanza e l’antichità.

 Altezza globo: cm. 44 circa.

Ultime novità

Richiedi informazioni aggiuntive o fotografie su questo oggetto