Scheda Libro

Il libro

Il cannocchiale aristotelico ossia idea dell’arguta et ingegnosa elocutione che serve a tutta l’arte oratoria lapidaria e simbolica

Autore

TESAURO EMANUELE

Titolo Libro

Il cannocchiale aristotelico ossia idea dell'arguta et ingegnosa elocutione che serve a tutta l'arte oratoria lapidaria e simbolica

Edito a

Bologna

Editore

Stamperia del Longhi

Anno di edizione

1693

Argomento

LIBRI ANTICHI E RARI

Note

Vol. unico, in -8, leg. tutta pergamena muta d’epoca con screpolature e macchie, pp. 16 n.n., 495, 17 n.n., presenti gore di umidità, qualche strappo sparso e qualche segno di colore (forse il testo è appartenuto ad un pittore), pagine brunite. In qualche pagina a causa di strappetti e macchie il testo non è completamente leggibile. Alcuni finalini e iniziali xilografici. Ottava impressione con l’aggiunta di “due nuovi trattati, cioè, de concetti predicabili e degli emblemi”.

Il cannocchiale aristotelico il cui nome completo è “Il cannocchiale aristotelico, o sia Idea dell’Arguta et Ingeniosa Elocutione che serve à tutta l’Arte Oratoria, Lapidaria, et Simbolica esaminata co’ Principij del divino Aristotile”, è uno dei più importanti saggi di semiotica del Seicento. Scritto da Emanuele Tesauro, fu pubblicato per la prima volta nel 1654.
Questa l’edizione del 1693, una macchia al frontespizio e una meraviglia il suo contenuto: arguzie, allegorie, emblemi, soluzioni dotte e acculturate.
Un tesoro di cultura questo libro scritto dal signor Tesauro.
Il suo profumo poi é fantastico!

Prezzo

400 €

RICHIEDI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE O FOTOGRAFIE SU QUESTO LIBRO