La novità

Fortunello e il globo terrestre

Tra le marionette giunte a Credula postero troviamo FORTUNELLO! La marionetta é in gesso e carta pesta (impasto) dipinto a mano e con un vestitino di cotone. ALTEZZA cm. 20.
Chi è?
Happy Hooligan, (in Italia noto come Fortunello o Fortunino) è una serie a fumetti a tavole domenicali e a strisce giornaliere realizzate da Frederick Burr Opper e pubblicate dal 1900 al 1932 negli Stati Uniti d’America sui giornali di William Randolph Hearst, divenendo una delle più popolari distribuita dalla King Features Syndicate. Fu una delle prime serie a usare i balloon o nuvolette. Il protagonista della serie fu il primo personaggio dei fumetti in assoluto a divenire protagonista di film cinematografici quando la serie venne adattata da J. Stuart Blackton che diresse alcuni cortometraggi dal 1900 al 1903.
In Italia fu pubblicato per la prima volta dal Corriere dei piccoli nel 1910 che lo rinominò Fortunello;inoltre tra il 1920 e il 1923 l’editore Nerbini pubblica Il giornale di Fortunello, con il personaggio di Opper che sorride dalla testata ridisegnato da Giove Toppi ma senza pubblicarne le storie. Quando la produzione originale di Opper è già terminata nel 1932, il personaggio riappare su Jumbo con il nome di Fortunino.
Il personaggio è un ingenuo vagabondo irlandese con in testa una lattina vuota inizialmente tracagnotto e grassottello e in seguito alto e magro indossa un vestito ricavato da scampoli di stoffe diverse è spesso vittima di ingiustizie e sembra perseguitato dalla sfortuna ma questo non gli fa perdere il suo naturale ottimismo.
Un porta fortuna per le case!

PREZZO: 50 EURO

Ultime novità

Richiedi informazioni aggiuntive o fotografie su questo oggetto