Home Ricerca Catalogo Condizioni Novità

Consultate la nostra pagina di FACEBOOK per gli aggiornamenti in tempo reale con fotografie dettagliate, poesie e aforismi.

Sul nuovo Blog di Credula Postero trovate le fotografie degli oggetti esposti in negozio, cartoline, curiosità e idee che proponiamo ai nostri clienti oltre ad aforismi a tema. Gli oggetti (non troppo fragili) come i libri possono essere spediti per posta - scrivete a info@credulapostero.com per ogni informazione.

Credula Postero is a magical pocket outside of time and space, accessed via nook in the centre of Parma, Via Nazario Sauro.
Among the timeless boxes, crates and tins may be found lost curiosities, antique books, treasure maps, puppet theatres and marionettes, postcards from another epoch and more. Spare just a fleeting second and lose yourself in this fascinating world of things.

The New York Times parla di noi e ci indica tra i luoghi di Parma da non perdere assolutamente: "Dustier and mustier, Credula Postero is like your loopy grandfather’s attic, bursting with walking canes, fencing foils, puppet theaters and toy soldiers"

 

Credula Postero si trova a Parma in via Nazario Sauro al numero 16/A, al centro del vecchio quartiere degli antiquari ed artigiani, vicinissimo a Piazza Garibaldi.

Il nome del nostro piccolo scrigno di parole, immagini e curiosità del tempo che fu significa, in latino, “Fiduciosa nel futuro”.
Il riferimento è ad un famosissimo verso di Orazio: “Carpe diem, quam minimum credula postero”; ne abbiamo riportato, tuttavia, solo le ultime parole, cambiandone il significato, perché siamo convinti che sia importante credere nel domani, alla luce di ciò che ci insegna il passato…

Quando si entra a Credula postero tutti i sensi vengono accarezzati dall'antichità: profumo di libri antichi, di cera e di legno, silenzio e rumore di pagine sfogliate, cigolio di mappamondi, ticchettio di vecchi orologi, musica di carillon.

Credula postero raccoglie le emozioni: emozioni di chi ha posseduto oggetti e libri ma anche di chi visita il luogo e si lascia emozionare da questi pezzi di passato.
In questo piccolo microcosmo si trovano libri antichi e del ‘900, antichità di pregio e non solo, oggetti curiosi e rari, stampe e quadri, scatole di latta di ogni tipo e dimensione, disegni, calamai, mappamondi, ferma-libri, cartoline e biglietti di auguri personalizzati, cromolitografie antiche, teatrini con marionette e tanto di più.
Spesso sono gli oggetti e i libri che scelgono il cliente … qui capitano incontri straordinari, si è come abbracciati dalle cose!

Vini & Libri: Credula postero propone inoltre inusuali abbinamenti di libri e oggetti con bottiglie di vino di cantine selezionate per un regalo particolarissimo. Un connubio unico ed interessante per stupire anche solo con un pensiero.

La vetrina è curata nei dettagli e nelle tematiche per creare degli spaccati di mondi per chi passando desidera, per un momento, sostare davanti ad una finestra sul passato. E’ l’affetto e l’amore per ogni libro e oggetto, per la storia e la manualità che ha realizzato anche la più piccola cosa di uso comune che ci guida alla ricerca delle antichità. Qui il mondo è fuori e il passato è nell’aria.

L'angolo delle scatole di latta

A Credula postero trovate scatole di latta antiche sia italiane che estere, alcune pubblicate sui cataloghi di scatole rare. La scatola di latta, come contenitore di prodotti, inizia a diffondersi nella seconda metà dell’Ottocento. Da qualche anno viene riconosciuta come un oggetto interessante dal punto di vista pubblicitario ed artistico (sono cromolitografate, goffrate e ricercate nei particolari quelle di grandi aziende italiane ed estere). E’ un ambito sicuramente interessante e da approfondire.

La nostra idea in più: le scatole come contenitori di meraviglie (un libro o un oggetto particolare) per un regalo originale ed unico.

Camilla di Credula postero sulla Gazzetta di Parma del 6 agosto 2017

IN QUESTO SITO TROVATE IL CATALOGO ELETTRONICO DEI LIBRI, AGGIORNATO MENSILMENTE, MENTRE TUTTE LE NOVITA', LE FOTO DELLE VETRINE DI CREDULA POSTERO, GLI AFORISMI DEL GIORNO, GLI APPUNTAMENTI SPECIALI, GLI EVENTI: SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK O SUL BLOG www.credulaposteroblog.wordpress.com

 

Credula Postero Libreria Antiquaria
Via Nazario Sauro, 16/A 
43121 Parma

Vai alla mappa

Tel.   (0521) 533761
E-mail   info@credulapostero.com
     
Partita IVA   02414380341
Orari   dalle 10.00 alle 12.30 | 15.30 alle 19.30 Modifiche durante i mesi estivi (luglio - agosto) e invernali (dicembre - gennaio): in questo caso telefonare o visitate la pagina di facebook di Credula Postero
     
Giorni di chiusura   Giovedì pomeriggio


 

 

 

Credula Postero | Via Nazario Sauro, 16/A - 43121 Parma
Tel.
(0521) 533761 | Email info@credulapostero.com

Home